Partiamo da giugno 2019. 

Nei primi giorni del mese si svolge il tradizionale concerto estivo del coro Ison proveniente dalla scuola Alfieri. Con i ragazzi oramai quasi tutti in età liceale, se non universitaria, andiamo a cantare pezzi del nostro repertorio, di ogni genere ed epoca e a fine concerto l’occasione tanto attesa di cantare insieme agli ospiti di Binario 95, dei quali mi limito a citare Massimo e Victor poiché sono le due persone che da più tempo incontriamo e con le quali ho personalmente cantato da tre anni buoni a questa parte. È veramente una bella serata, conclusa con il celebre “Pescatore” di Fabrizio De André. Saluti di buona estate! e arrivederci per la ripresa 2019-2020 con dei bei progetti.

Il primo dei quali, che funge da filo conduttore, sarà quello di continuare ad incontrare gli amici di Binario 95 il sabato pomeriggio, una volta al mese, per un approccio che vorremmo ampio alla musica, riprendendo qualcosa che era cominciato nella stagione precedente, quella 2018-19: incontrarci non solo per cantare insieme (meglio sarebbe dire: per imparare a cantare insieme), ma anche per saperne di più di musica, sia tecnicamente, cioè entrando nella grammatica del linguaggio musicale, sia storicamente, cioè aprendo l’ascolto e l’attenzione verso la musica nel tempo, nella storia, tratteggiando, per esempio, qualche periodo stilistico o qualche importante figura di compositore.

Si va così avanti fino ad un altro tradizionale appuntamento, quello del concerto di Natale, in questo caso 2019, nel quale i ragazzi del coro Ison propongono il loro repertorio più adatto alla festività ed eseguendo, tanto per citare un brano originale e non frequentemente eseguito, quanto meno in Italia, l’ “Hodie Christus natus est” del compositore Francis Poulenc (1899-1963) – figura importante della scena francese a metà del secolo passato. Con tanti saluti e auguri di buon anno!

Ed ecco giungere il fatidico “anno nuovo” 2020…!: ci rivediamo il sabato pomeriggio a Binario 95, un paio di volte fra gennaio e febbraio. Per poi semplicemente “chiudere baracca e burattini” e tutti sappiamo perchè.

Ora siamo giunti praticamente alla fine di questo incredibile 2020 e ancora siamo in una sorta di territorio sconosciuto, di cui sappiamo solo che si va avanti alla giornata e poi, come dice l’antico motto, “chi vivrà vedrà”: certo, idealmente i progetti ci sono, come gli anni passati, con altre, nuove mete.

 

AUTORE 

 

 

Amedeo Scutiero

Docente Musica, Ic Alfieri Lante della Rovere

Un numero di Shaker, Pensieri senza dimora, il giornale realizzato all’interno dei laboratori di Binario 95, racconta questo incontra attraverso le parole di operatori, studenti ed insegnanti.

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.