Nextop - MSC

 

NexTop, il Magazzino Sociale cittadino, è adiacente ai locali dell’Help Center, all’interno dei nuovi locali del Termini Social Corner,

in Via di Porta San Lorenzo, 5, a Roma.

 

All’interno dei nuovi locali del Termini Social Corner, un grande spazio adiacente ai locali dell’Help Center è stato destinato alla raccolta, stoccaggio e distribuzione ai servizi delle donazioni in vestiario, coperte, beni di prima necessità provenienti da enti e privati cittadini. 

Il Magazzino Sociale Cittadino ha la funzione di costituire un punto di raccolta di beni per le persone indigenti, presso il quale le Unità di Strada della SOS possono rifornirsi per poter svolgere la loro attività. Il MSC si configura anche come un punto di riferimento per le Associazioni che svolgono distribuzioni di cibo e vestiario e per le realtà del quartiere che desiderano collaborare in favore delle categorie più deboli. 

 

NexTop non è solo un magazzino. Nel tempo, lo spazio è stato utilizzato in maniera versatile, ospitando diversi progetti ed iniziative a supporto delle persone assistite da Binario 95 e da altri centri di accoglienza e di tutto il quartiere. 

Nel corso del 2019 è attivo un Laboratorio di sartoria, dove dieci persone stanno imparando o perfezionando a tagliare, cucire e confezionare abiti e accessori. Il progetto è funzionale non solo alla creazione futura di un’impresa sartoriale, ma anche alla riparazione e all’accomodamento degli abiti che vengono donati al MSC e che spesso devono essere adattati per i loro nuovi proprietari.

NexTop è anche il luogo dove si tengono le riunioni dei Gruppi Aperti, un esperimento di terapia di gruppo cui possono accedere non solo le persone senza dimora, ma tutti i cittadini. L’esperienza, concepita in Portogallo dallo psichiatra Antonio Bento, si sviluppa in collaborazione con gli psichiatri di SMES Italia conaltre organizzazioni che hanno creduto in questo strumento innovativo per la riattivazione delle risorse individuali.

Infine, NexTop è anche uno spazio di book crossing, dove è possibile portare i propri libri, scambiarli e sceglierne altri, per fare dei gusti letterari di ciascuno il luogo ideale in cui molti mondi diversi possono comunicare.

    CONTATTI

    NEXTOP, MAGAZZINO SOCIALE CITTADINO | Via di Porta San Lorenzo, 5 | Roma

     [email protected]  ☎ 06.89766890

     

    BINARIO 95

    Via Marsala, 95

    00185 Roma

     

    Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

     

    Telefono

    06.44360793

    Binario95

    Partners

    Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

    Ferrovie dello Stato Italiane

    Regione Lazio