Dal 14 al 17 ottobre, la manifestazione che fa incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini e istituzioni sulle tematiche dell’inclusione sociale delle persone in stato di marginalità

Proposte, idee e prospettive per un evento che, in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla povertà, ritorna quest’anno per la sua quarta edizione, finalmente in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid. In programma dal 14 al 17 ottobre, presso la Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredi Fanti, 47), TERMINI SOCIALI, la manifestazione organizzata da Binario 95, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, ONDS e fio.PSD, si conferma un modo nuovo e innovativo per rispondere ai bisogni sociali della città.

Quattro panel, oltre quaranta relatori, un evento finale, per un’iniziativa che vuole parlare e far parlare dei problemi di chi vive la povertà, privilegiando l’incontro con competenze, esperienze, innovazione insieme al dialogo con la rete del Terzo Settore, con il territorio e con chi realizza le politiche sociali. 

❍ 14 OTTOBRE: PANDEMIC SHOCK | Ore 14:00

❍ 15 OTTOBRE: VORREI RESTARE A CASA | Ore 9:00

❍ 15 OTTOBRE: NEXT GENERATION PLAN | Ore 14:00

❍ 16 OTTOBRE: CONTIAMO SU ROMA | Ore 9:30 

❏ 17 OTTOBRE: IN ALTRI TERMINI, happening d’autunno, al Villaggio 95 (Via I. Pettinengo, 53) con ospiti, operatori e volontari dei servizi di accoglienza per persone senza dimora di Roma | Ore 11:00 

Le giornate saranno suddivise in panel che partiranno giovedì 14 ottobre da una discussione, moderata da Alessandro Radicchi, presidente di Europe Consulting Onlus e fondatore di Binario 95, sulla pandemia, dell’emergenza sanitaria vissuta dai servizi di accoglienza e dall’imprescindibile e importantissimo tema della tutela della salute delle persone più deboli. Apriranno i lavori Alessio D’Amato, Assessore alla salute della Regione Lazio, e Giovanni Serra, Direttore del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale. Tra gli altri, assieme ad Aldo Morrone, Direttore scientifico – IFO San Gallicano, anche la partecipazione della Senatrice Annamaria Parente, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Nella seconda giornata, venerdì 15 ottobre, una tavola rotonda sulla tematica della casa e dell’housing, in un’ottica che prevede nuove soluzioni abitative per rispondere alla problematica dell’homelessness: ci concentreremo sulle esperienze di Roma, Bologna e di Lisbona, con un preziosissimo collegamento con Paula Marques, Assessore allo Sviluppo Locale della capitale portoghese.

Il pomeriggio sarà dedicato al Next Generation Plan e alle linee di finanziamento dedicate all’inclusione e alla promozione dei diritti tra le fasce più deboli della cittadinanza, attraverso i fondi strutturali europei e agli aiuti garantiti al sociale da imprese e fondazioni. In questo momento, abbiamo l’occasione di ripensare il nostro modello di sviluppo a partire dalla struttura delle nostre comunità locali. L’intervento di Sabina De Luca, del Forum Disuguaglianze Diversità, aprirà la sessione dei lavori.

La mattinata di sabato 16 ottobre sarà dedicata alla restituzione delle tavole rotonde discusse nelle giornate precedenti. Oltre a tirare le somme del lavoro svolto nei panel, assieme, tra gli altri, a Cristina Avonto, Presidente della Federazione italiana organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD), ragioneremo sull’importanza di una nuova misurazione della marginalità sociale estrema dopo il Covid e delle opportunità che l’evoluzione tecnologica offre a sostegno del lavoro sociale. In questo senso, il racconto del progetto One Night Station Count, vale a dire il conteggio delle persone senza dimora nelle stazioni di Roma, lancerà una nuova sperimentazione anche a livello cittadino.

Termini Sociali 2021 si concluderà domenica 17 ottobre, con un happening d’autunno che vedrà la partecipazione di ospiti, operatori e volontari dei servizi di accoglienza per persone senza dimora di Roma. L’evento, per il quale è prevista la prenotazione, si svolgerà all’aperto, presso il Villaggio 95, in Via Ignazio Pettinengo, 53.

La manifestazione Termini Sociali è patrocinata da Regione Lazio e Roma Capitale

Informazioni e programma dettagliato:

www.terminisociali.it

Modalità di partecipazione:

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito www.terminisociali.it. Sarà consentito l’accesso alle iniziative in presenza sulla base della prenotazione, presentando il proprio Green Pass in corso di validità. I posti in presenza sono limitati, pertanto consigliamo di iscriversi al più presto. Le tavole rotonde saranno trasmesse anche in streaming sulle nostre piattaforme digitali (Youtube, Facebook).