Ad ottobre ritorna Termini Sociali, la seconda edizione della manifestazione che fa incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini ed istituzioni intorno ai temi del disagio sociale della città. In occasione della Giornata Mondiale della lotta alla povertà, via Marsala, la strada sociale nei pressi della Stazione Termini, aprirà ancora una volta i luoghi dell’accoglienza. E lo farà assieme al cuore di Via Marsala, le persone senza dimora, ospiti del centro polivalente Binario 95 e dell’Ostello Don Luigi Di Liegro, e i pazienti del Poliambulatorio Caritas.

Tavole rotondeattivitàdibattiti, arte e cultura per confrontarsi, condividere momenti e riflettere su tematiche relative alle marginalità, alla povertà e all’inclusione sociale. Un nuovo modo per fare comunità, per analizzare i fenomeni sociali, attivare e condividere percorsi, trasmettersi e tramettere energie, costruire proposte, immaginare risposte ai bisogni della città.

14-17 OTTOBRE 2019 | Via Marsala, 95-109

IL PROGRAMMA

lectio magistralis

Una riflessione sul tema aprirà ogni giornata.

tavole rotonde

Otto panel per analizzare l’accoglienza e le politiche sociali.

ARTE & CULTURA

Cinema e fotografia raccontano vite e speranze delle persone senza dimora.

GLI APPUNTAMENTI 

Lunedì 14 ottobre 2019 – Ore 20:30 – Ostello Caritas

Non c’è modo migliore di iniziare, se non raccontando una storia. Anche quest’anno Termini Sociali si apre con un momento di narrazione, in cui è l’arte, in questo caso il cinema e la fotografia, a introdurre nel mondo della povertà e del riscatto, della solitudine e della solidarietà.

Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 9:30 – Ostello Caritas

Carità o diritto? Accogliere e integrare una persona senza dimora è un obbligo costituzionale che spesso i cittadini, ma anche le istituzioni pubbliche, confondono con la filantropia. In alcune casi, l’effettivo l’esercizio dei diritti umani e civili può essere compromesso da norme e procedure che non tengono della persona bisognosa.

Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 14:30 – Binario 95

Housing, co-housing e nuovi modelli per l’autonomia. Cosa serve per fare di una casa la casa? I risultati delle prime sperimentazioni di housing, nelle sue varie forme, cominciano a chiarire l’importanza di ricostruire, insieme alla dimensione abitativa, anche quei legami che ne hanno determinato la perdita.

Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 14:30 – Poliambulatorio Caritas

Le persone senza dimora tra riabilitazione, politiche attive e occupazione. L’inclusione sociale attraverso il lavoro è un tema ampiamente dibattuto e ci si interroga sulle possibili misure di contrasto all’impoverimento di fasce sempre più ampie di popolazione.

Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 9:30 – Ostello Caritas

Forme di coprogettazione dei sistemi di accoglienza hanno dimostrato che è ormai imprescindibile che le amministrazioni e gli esperti si alleino in uno sforzo creativo per rispondere ai veri bisogni di chi sta in strada.

Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 14:30 – Poliambulatorio Caritas

Per una salute pubblica di prossimità. L’avvicinamento delle persone senza dimora alle cure non è solo una questione di accesso alle strutture sanitarie, ma riguarda soprattutto il rapporto tra operatori sociali e sanitari, tra medico e malato con la sua storia, le sue aspettative, le sue debolezze.

Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 17:30 – Binario 95

L’intervento di strada porta in sé un vulnus: si svolge nello spazio pubblico, senza liberarlo da coloro i quali da molti sono vissuti come un problema. In questo tavolo ragioneremo su come coniugare il carattere inevitabile dell’azione di prossimità con modelli più strutturati di accoglienza e inclusione.

Giovedì 17 ottobre 2019 – Ore 10:00 – Ostello Caritas

Nella plenaria finale di Termini sociali 2019 le riflessioni e gli spunti emersi dai tavoli di lavoro saranno presentate ai rappresentanti delle istituzioni al fine di stimolare un processo politico che li veda attori di un cambiamento tangibile.

ATTI DELLE TAVOLE ROTONDE 2018

Questa pubblicazione rispetta, nella successione dei capitoli, l’ordine secondo il quale si sono tenute le tavole rotonde della prima edizione di Termini Sociali. Sono stati riportati, nel dettaglio, tutti gli interventi dei relatori alle tavole rotonde realizzate nel 2018 e il dibattito che ne è scaturito con il pubblico in sala.

Scarica qui la pubblicazione

PERCHé

TERMINI SOCIALI

A Roma Termini, il centro polivalente Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” e il Poliambulatorio gestiti dalla Caritas Diocesana di Roma, si occupano da anni delle persone senza dimora, dei migranti, dei poveri che spesso intorno alla stazione ancorano le loro vite. In questi centri si è creato un vero e proprio laboratorio di inclusione, dove si cerca di unire, tra professionisti e volontari, competenze, esperienze, ricerca, innovazione, dialogando non solo con la rete del Terzo Settore, ma anche con il territorio, con la comunità scientifica che studia l’evoluzione del fenomeno e, per quanto possibile, con chi prende le decisioni a livello politico.

Dal 14 al 17 ottobre, nella settimana in cui cade la Giornata Mondiale per la lotta alla povertà, la Caritas Diocesana di Roma e Binario 95, per il secondo anno consecutivo, propongono alla città un evento di sensibilizzazione e riflessione su questi temi, dal titolo TERMINI SOCIALI.

Con questa iniziativa, il cui titolo gioca sull’ambivalenza della parola “Termini”, intesa come nome della stazione e “parole” del sociale che durante la tre giorni verranno discusse, vogliamo mostrare come questo luogo, assieme alle realtà del terzo settore che vi operano, rappresenti una vera e propria officina di innovazione sociale, che non nega l’esistenza dei problemi, anzi, ne declina tutti gli aspetti, nella speranza che la maggiore conoscenza del fenomeno, l’assunzione di consapevolezza da parte di tutti quelli che possono intervenire e il dialogo, possano contribuire a migliorare i servizi e l’accoglienza nella nostra città ed a mitigare il clima di ostilità che sempre più si respira nei confronti degli individui, anziché verso le cause della loro condizione.

Termini Sociali 2019 è una manifestazione organizzata da Binario 95 |Europe Consulting Onlus| e Caritas Diocesana di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidali di Roma Capitale. L’evento, in partneriato con fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora – e Rete dei Numeri Pari, si inserisce nelle attività della Giornata Mondiale della lotta alla Povertà.

CONTATTI

TERMINI SOCIALI | Via Marsala 95-109 | Roma
✉ [email protected]  ☎ 3470810542