Una delle parole emerse dai Tavoli di Termini Sociali 2019 e ripresa fortemente dai grandi relatori delle Lectio Magistralis, Walter Tocci, Don Gianpiero Palmieri e Aldo Morrone è la necessità di essere “SQUILIBRATI”. Ovviamente nel senso costruttivo del termine; o anche distruttivo se vogliamo ma inteso come destrutturante di un equilibrio che ormai da troppi anni, a Roma in particolare, è retto su pilastri inconsistenti, quando non addirittura marci, fatti di burocrazia pesante, di cattive abitudini che sono diventate prassi quotidiana, di inerzia e di un’ORDINARIETÀ DELL’EMERGENZA.

Siamo come la rana nella pentola con il fuoco sotto, siamo arrivati ormai quasi all’ebollizione e stiamo rischiando di scoppiare senza neanche rendercene conto. Siamo in un equilibrio in discesa, a derivata negativa come dicono i matematici, dal quale rischiamo di non rialzarci più e che sta alimentandosi con le ingiustizie e le NON giustizie trasformate in negazione dei diritti e scaricate come macigni sulle persone che hanno perso tutto e non hanno la forza di reagire perché sono troppo deboli e sofferenti e schiacciati da voci prepotenti e potenti.

Per questo dobbiamo prenderci la responsabilità di essere noi quella forza, noi quella voce; sottile ma perseverante. Per questo Binario 95, assieme a tanti attori della città e del territorio, da Caritas Diocesi di Roma a fio.PSD e alla Rete dei Numeri Pari, alle decine di organizzazioni che hanno partecipato al nostro evento, ai giornalisti, alle centinaia (oltre 400) persone iscritte ai Tavoli di #TerminiSociali, ai 70 relatori che sono intervenuti e anche alle 800 persone che erano presenti ieri sera all’Ambra Jovinelli di Roma alla conclusione della Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, abbiamo deciso che è giunto il momento di incominciare davvero ad essere #Squilibrati. Almeno, per un po’.

Roma ha bisogno di un “aggiornamento del sistema operativo”. Chi vuole aiutarci a riprogrammare il codice sorgente?

 

SYSTEM UPDATE
ROMA SI RIAVVIERA’ IN 580 GIORNI…

Alessandro Radicchi

Fondatore di Binario 95 e Presidente di Europe Consulting Onlus

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Binario95

Partners

Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio