Con Binario 95, per non lasciare indietro nessuno: un aiuto concreto alle persone senza dimora e alle famiglie che hanno più bisogno. Nei nostri servizi continuiamo a fornire accoglienza, ascolto, supporto ed orientamento a chi sta vivendo, a causa dell’emergenza Covid-19, un momento di grande difficoltà. 

Aiutaci anche tu a far ripartire con una marcia in più il nostro Magazzino Sociale NEXTOP, attraverso una raccolta fondi lanciata sulla piattaforma Eppela. Una grande occasione per una raccolta fondi davvero speciale: al raggiungimento dell’obiettivo, MSD Italia raddoppierà la cifra raccolta.

Insieme potremo continuare ad offrire supporto alle persone senza dimora e alle tante famiglie bisognose, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, abiti, indumenti e dispositivi di protezione. 

Con il perdurare dell’emergenza COVID-19, la vita delle persone in stato di povertà si è ulteriormente complicata: per le persone senza dimora si sono interrotte le possibilità di accoglienza da parte della grande maggioranza dei servizi sociali; per quelle che si trovavano alle soglie della povertà assoluta, con la perdita del lavoro e l’esaurimento delle pochissime risorse economiche si è aperto uno scenario di indigenza totale, che il nostro progetto vuole tentare di alleviare. 

All’interno delle attività legate al centro di accoglienza Binario 95, NeXtop MSC (Magazzino Sociale Cittadino), in via di Porta San Lorenzo 5 a Roma, ha servito, prima dell’emergenza COVID-19, le persone senza dimora e le associazioni di volontariato con la raccolta e distribuzione di indumenti e di generi alimentari, senza finanziamenti regolari. Per questi mesi di emergenza NeXtop MSC è stato chiuso al pubblico rifornendo solo le poche organizzazioni che sono riuscite a rimanere ancora attive sul territorio, ma ora è importante farlo ripartire con una marcia in più, per offrire supporto non solo alle persone senza dimora, ma questa volta anche a tutte le famiglie bisognose del quartiere, che da questa crisi sono state ferite e rischiano di cadere da una povertà relativa ad una povertà assoluta, finanche ad una povertà estrema dalla quale, da sole, sarà difficile che si rialzino. NeXtop le supporterà attraverso una distribuzione gratuita di beni di prima necessità, di abiti e, se possibile, di DPI per coloro che non potranno comprarli.

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all'interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce, Giovanni Sabato, Arianna Screpanti.