Help Center

 

L’Help Center, sportello di ascolto, orientamento ed assistenza sociale di Roma Capitale, situato negli spazi del Termini Social Corner, in Via di Porta San Lorenzo n. 5, a Roma, si occupa di intercettare ed orientare le marginalità gravi presenti nel territorio della Stazione Termini e nei suoi dintorni.

 

L’Help Center, creato nel 2002 lungo il binario 1 della stazione, cambia due volte sede, fino ad approdare negli attuali spazi del Termini Social Corner, in Via di Porta San Lorenzo n. 5, in locali concessi in comodato d’uso dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Opera nel panorama dei servizi della Sala Operativa Sociale all’interno della U.O. Sistemi di Accoglienza della Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, ma, diversamente dalle Unità di Strada, viene definito “unità immobile”, rappresentando un’appendice di prossimità localizzata in modo permanente in un luogo fisico accessibile senza alcun filtro. Per questa ragione, costituisce, per la stessa SOS, un’utile risorsa nei casi in cui il contatto telefonico non è sufficiente e si riscontra l’esigenza di un colloquio dal vivo con l’utente. 

A CHI SI RIVOLGE

L’Help Center si rivolge ad un pubblico formato da persone senza dimora, uomini  e donne, italiane e straniere, con problematiche di dipendenza, sofferenza psichica, nuclei familiari in difficoltà, rifugiati politici o richiedenti asilo, e più in generale soggetti con particolari difficoltà o fragilità personali, relazionali o sociali. È sufficiente presentarsi ed effettuare un colloquio di conoscenza, per poi accedere ai servizi.

    LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO SOCIALE

     L’attività di sportello si svolge tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 17 (il martedì apre alle 12) ed offre i seguenti servizi:

    • Accoglienza – Primo contatto, colloquio e avvio della relazione d’aiuto.
    • Ascolto – Premessa fondamentale per un successivo percorso di inclusione sociale, partendo dalla costruzione di una relazione continuativa finalizzata all’affidamento dell’utente ai servizi.
    • Colloqui di emergenza – Gestione di situazioni di particolare disorientamento relazionale psichico o sociale, sostegno, riduzione del danno e contenimento psico-emotivo finalizzati al ripristino di condizioni di lucidità idonee ad un affidamento a servizi specifici (sociali o sanitari).
    • Informazione e orientamento ai servizi del territorio
    • Presa in carico – Realizzazione di progetti personalizzati a breve medio e lungo termine di concerto con la Sala Operativa Sociale e gli altri servizi competenti, finalizzati al recupero psico-sociosanitario.
    • Orientamento lavorativo – Redazione curriculum vitae e orientamento di base.
    • Segretariato sociale – Attività di orientamento, mediazione e facilitazione all’accesso ai servizi e alle strutture territoriali per la soddisfazione dei bisogni espressi o inespressi dall’utente.
    • Servizio legale – Consulenza con avvocati in materia di diritto dell’immigrazione, diritto penale e diritto civile. 
    • Servizio Caf e Patronato
    • Supporto nella richiesta di residenza virtuale
    • Counseling Psicologico

     Il sabato, dalle 10 alle 13, presso lo sportello Help Center è attivo lo Spazio per l’Impiego, il servizio di orientamento lavorativo, rivolto a richiedenti asilo e rifugiati, gestito dall’Associazione Prime Italia

    L’UNITÀ DI CONTATTO HCM – Help Center Mobile

    L’Unità di Contatto è un’estensione del presidio fisso Help Center con il compito di monitoraggio principalmente delle aree interne ed esterne a Roma Termini per estendere poi i suoi interventi attraverso l’unità mobile HCM e in concertazione con le Unità di mobili della SOS, anche alle altre stazioni della capitale, in orari e modalità calibrati sulle necessità e l’evoluzione del disagio rilevato. L’unità di Contatto raccoglie ed elabora dati quali-quantitativi sul disagio presente nelle stazioni, contatta o affianca le diverse associazioni di volontariato che operano in esse e su segnalazione della SOS, degli organismi del territorio o delle strutture di Ferrovie dello Stato, interviene in caso di emergenze sociali nei pressi delle stazioni.

    CONTATTI

    HELP CENTER | Via di Porta San Lorenzo, 5 | Roma

     [email protected]  ☎ 06.47826360

     

    BINARIO 95

    Via Marsala, 95

    00185 Roma

    Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

    Telefono

    06.94809595

    Partners

    Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute

    Ferrovie dello Stato Italiane

    Regione Lazio

     

     

     

     

    Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
    Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.