Non solo tamponi, ma anche vaccini e visite mediche alle persone senza dimora. Prosegue l’attività dell’Istituto IFO-San Gallicano in partenariato con Binario 95: un’ importantissima attività di prevenzione e controllo del Covid-19 a favore delle persone più fragili della nostra società.

Continua il percorso di prevenzione di Dottor Binario per assicurare anche a chi non ha una casa il diritto alla salute: oltre ai test sierologi e ai tamponi antigenici e molecolari, dal 25 giugno, è prevista la possibilità per persone fragili ed estremamente vulnerabili, ma anche per coloro che le assistono (operatori sociali e volontari) di prenotarsi per un percorso di presa in carico sociosanitaria che prevede la somministrazione di un vaccino per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, presso l’Istituto IFO-San Gallicano a Roma. È, inoltre attivo, per tutte le persone più fragili, un progetto di cura, attraverso le visite mediche realizzate dall’IISMAS, Istituto internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali. 

 

I tamponi si effettuano il martedì, dalle 15:00 alle 18:00, presso l’Help Center, Via di Porta San Lorenzo, 5.

Importante: la prenotazione è obbligatoria, accedendo al sistema dal pulsante ‘Prenota il tampone’.
Attendere, poi, l’email di conferma con le indicazioni relative al giorno e all’orario per effettuare il tampone.

I vaccini saranno disponibili per tutte le persone fragili e coloro che le assistono, provvisti di tessera sanitaria, STP, ENI o altro codice alfanumerico. Le dosi saranno somministrate dai medici dell’Istituto IFO San Gallicano a tutti coloro che si prenoteranno attraverso questa pagina, dando priorità a gruppi di persone accompagnate da un operatore sociale di un ente o associazione di riferimento. Verrà somministrato prioritariamente il vaccino JANSSEN (Johnson & Johnson) salvo a persone con patologie particolari per i quali il medico in loco potrà valutare durante il colloquio di somministrare in alternativa il vaccino COMIRNATY (PFIZER BioNTech).

Al fine di monitorare l’effettiva efficacia dell’azione vaccinale, il servizio prevede anche, per chi lo vorrà, l’offerta di un percorso di supervisione sanitaria gratuita attraverso la realizzazione di un tampone molecolare e un test sierologico anticorpale prima della somministrazione dei vaccini.

I vaccini si effettuano su appuntamento, sulla base della disponibilità del personale medico del San Gallicano, presso l’Hub Vaccinale dell’Istituto IFO-San Gallicano di Roma, Via Fermo Ognibene, 23.

Importante: la prenotazione è obbligatoria, accedendo al sistema dal pulsante ‘Prenota il vaccino’. Attendere, poi, l’email di conferma con le indicazioni relative al giorno e all’orario per effettuare il vaccino. La compilazione di questo form non garantisce l’erogazione della prestazione, che sarà valutata sulla base della disponibilità di vaccini. DOVRAI PERTANTO ATTENDERE LA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE PRIMA DI PRESENTARTI ALL’HUB VACCINALE.

ATTENZIONE: il giorno prima del vaccino arriverà un SMS dal numero 340 384 5232 per la richiesta di conferma della presenza.
Rispondere “
“, altrimenti la prenotazione verrà annullata

Si specifica inoltre che il servizio si occuperà solo di favorire l’accesso all’hub vaccinale ma NON SARÀ RESPONSABILE DELLA EFFETTIVA POSSIBILITÀ DI SCARICARE IL GREEN PASS DOPO L’OTTENIMENTO DEL CERTIFICATO DI VACCINAZIONE, essendo tale procedura legata a fattori indipendenti dal nostro progetto.

Scopri qui come fare per ottenere il Green Pass

Il servizio offre una visita dermatologia gratuita e si inserisce all’interno del progetto “Centro Salute Fragilità – Al servizio delle persone più vulnerabili per rispondere ai bisogni di ascolto sostegno e cura per le malattie da impoverimento“, realizzato dall’IISMAS, Istituto internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali in collaborazione con Binario 95 e con il contributo Liberale di Beiersdorf ed Eucerin.
Le visite saranno effettuate dai dottori dell’Istituto IFO San Gallicano, coordinati dal Prof. Aldo Morrone, presso il centro in Via Giovanni Mario Crescimbeni, 25 A, Roma.

Prenota la visita sul pulsante qui sopra: una volta effettuata la richiesta, la segreteria di dottor Binario potrà richiamarvi per chiarimenti al numero di telefono che avrete indicato nella scheda e, verificata la disponibilità, vi invierà una email con la data e l’orario della visita.

Questo servizio è riservato a persone migranti fragili o senza dimora.

INFORMAZIONI

Per esigenze particolari, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 340 384 5232 o all’indirizzo email [email protected]

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all'interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.