Realtà sociali, musicisti, esponenti della cultura e della società insieme per un messaggio di solidarietà ed un omaggio alla Costituente
Inserito nel programma di Capodarte ’26: Omaggio alla Costituente, promosso da Roma Capitale, l’evento è dedicato a Teresa Mattei ed ha visto la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo accademico, sociale e culturale, chiamati a riflettere sui temi dei diritti, della fragilità e dell’inclusione.
Sono intervenuti Nicola Maroscia e Paolo Galdiero di Caritas Arte e Christian Raimo che ha incontrato lo scrittore Janek Gorczyca, autore di Storia di mia vita (Sellerio Editore, 2024), racconto autobiografico nato da oltre trent’anni di vita a Roma senza casa, documenti e lavoro stabile.
Tra i momenti centrali dell’iniziativa, la proiezione del documentario NOTTE FUORI, di Carlotta Cerquetti, dedicato alla Notte della Solidarietà 2024. Dal film, un confronto che porterà al lancio della nuova rilevazione nazionale delle persone senza dimora promossa da ISTAT e fio.PSD, prevista per il 26 gennaio 2026 in 14 città italiane. Sono intervenuti alla discussione Francesca Scambia di ISTAT, Alessandro Carta presidente di fio.PSD, e Francesca Nicolai di Croce Rossa Italiana – Area Metropolitana di Roma.
La scena è stata animata dagli interventi musicali di Fanfaroma e dagli artisti del Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, mentre ospiti d’eccezione sono stati Ascanio Celestini e il duo voce–chitarra Petra Magoni & Finaz.
A chiudere l’iniziativa Daniele Leppe, con una riflessione conclusiva sul diritto all’abitare come fondamento della dignità e della cittadinanza.
L’incontro è stato condotto da Alessandro Radicchi, fondatore e portavoce di Binario 95.
Nel corso dell’evento all’interno degli spazi del teatro è tornata la mostra Dresscode di Fabrizio Sansoni, fotografo del Teatro dell’Opera di Roma che l’anno scorso ha visto protagoniste Angelina, Rogeira, Laura, Henriqueta, Elisabeth e Cristina, ospiti di Casa Sabotino. Le ragazze, modelle per un giorno, sono state protagoniste di un piccolo viaggio nell’Opera che ha permesso loro di indossare letteralmente i panni di grandi protagoniste della lirica. Riproporre la mostra, proiettando le fotografie anche durante l’incontro, ha quest’anno il valore di un piccolo ma sentito tributo a Laura, che ha indossato i panni di Desdemona dall’Otello di Verdi e che purtroppo è venuta a mancare lo scorso novembre. L’hanno ricordata sul palco Fulvia Vannoli di Casa Sabotino, assieme ad alcune delle altre ospiti modelle.
Con La Prima Opera Buona dell’Anno, il Teatro dell’Opera di Roma si conferma non solo luogo di eccellenza artistica, ma spazio civico, inclusivo e responsabile, capace di mettere la cultura al servizio della comunità.
La galleria fotografica dell’evento
Foto: Fabrizio Sansoni
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.94809595
Binario95
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio