Le persone senza dimora vivono una condizione di esclusione e marginalità che in un momento come questo si fa ancora più evidente. Molto spesso coloro che si rivolgono ai nostri servizi non si rendono conto di quello che sta accadendo attorno a loro, nella città, nel mondo: gli stranieri hanno difficoltà a comprendere, le persone con disagio psichiatrico importante faticano ad elaborare l’emergenza sanitaria in corso, chi vive per strada ha la necessità quotidiana di trovare un posto in cui lavarsi, mangiare e dormire e difficilmente fa caso alle norme igieniche raccomandate.

Doccia e igiene personale

In una fase così complessa al Binario 95 si forniscono risposte, informazioni e servizi. Dalle 9 alle 12, presso il centro di accoglienza di Via Marsala, 95 è regolarmente attivo il servizio doccia, rimodulato per rispondere alle normative che prevedono il rispetto delle distanze di sicurezza e l’igienizzazione continua degli ambienti.

Al servizio a bassa soglia si accede tramite prenotazione. Le persone senza dimora, in questo modo, hanno la possibilità di fare una doccia e avere un cambio di abiti.

Accoglienza

Il centro di accoglienza è aperto 24 ore su 24 per le 12 persone accolte presso il nostro dormitorio, inviate dalla Sala Operativa Sociale del Comune di Roma e dall’Help Center, e, durante il giorno, per tutti coloro i quali sono presi in carico dal nostro diurno. La giornata al Binario 95 è scandita da momenti ben precisi: la colazione, le lavatrici, l’assistenza nelle pratiche burocratiche, il segretariato sociale, il pranzo, le attività ludico-ricreative. Uno spazio nel quale sostare e sentirsi a casa. È necessario ricordare spesso le misure imposte in questo momento di emergenza, come l’uso di mascherine, di tenere le mani pulite e di rispettare le distanze di sicurezza.

Si cerca, inoltre, di monitorare con maggiore attenzione la situazione sanitaria dei nostri ospiti. Al piano superiore dell’edificio, è stata, infatti, predisposta, in caso di situazioni di emergenza, una stanza per l’isolamento temporaneo di persone che dovessero presentare sintomi riconducibili al Covid-19.

Supporto psicologico

In questa situazione così delicata, i momenti di ascolto sono privilegiati: una equipe di psicologi supporta quotidianamente le persone che ospitiamo. Si cerca di ridare conforto e vicinanza a chi, senza casa e senza famiglia, sta in questi giorni vivendo momenti di particolare tensione e di paura sentendosi ancora più isolato.

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio