Un’assistenza più specialistica per le persone senza dimora che gravitano attorno all’Help Center, lo sportello di ascolto, orientamento ed assistenza sociale di Roma Capitale, in Via di Porta San Lorenzo, 5 che si occupa di intercettare ed orientare le marginalità presenti nel territorio della Stazione Termini e nei suoi dintorni. I servizi di Patronato e Caf sono attivi per gli utenti del Polo sociale nei pressi della stazione: persone in difficoltà, senza dimora e cittadini ai margini della società potranno rivolgersi a professionisti in materia di previdenza sociale per un servizio qualificato e professionale.

Grazie alla collaborazione dell’Help Center con Labor, Istituto di Patronato e assistenza sociale, sarà possibile garantire alle persone che si rivolgono allo sportello, consulenze gratuite o a costi agevolati su pensioni, assegni sociali, disoccupazione e altre indennità, verifica della propria posizione assicurativa, contributi, assistenza per lavoro domestico, assistenza agli invalidi civili, compilazione modello 730, Modello Unico, Red ed elaborazione Isee. L’Help Center garantisce la presenza di un operatore in grado di seguire l’utenza nel percorso, grazie alle competenze di mediazione sociale.

La difesa e la valorizzazione della persona passa anche attraverso le attività di informazione, assistenza e tutela in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei reddituari, dei cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato.

L’Help Center opera in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane ed in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, attraverso servizi che hanno l’obiettivo di fornire assistenza ed orientamento alle persone senza dimora e favorirne l’inclusione sociale.

PATRONATO

  • Assistenza previdenziale [pensioni vecchiaia,anzianità, reversibilità, invalidità civile, accompagno, assegno ordinario di invalidità, assegno sociale];
  • Reddito di cittadinanza
  • Pensione di cittadinanza
  • Disoccupazione (Naspi)
  • Verifica posizione contributiva, estratti contributivi 
  • Assistenza per prestazioni Inail

CAF

  • Assistenza fiscale
  • Modelli F24
  • Contratti di locazione 
  • Modello 730
  • Modello unico a pagamento
  • Apertura e chiusura partita Iva 
  • Comunicazioni di fine rapporto lavoro 
  • Visura catastale

ORARIO DEI SERVIZI DI PATRONATO E CAF

PATRONATO LUNEDÌ 14.30 – 17.00 | CAF (attivo da dicembre 2019) GIOVEDÌ 14.00 – 17.00

Per invii e segnalazioni contattare l’Help Center, Via di Porta San Lorenzo 5, Roma.
E-mail: [email protected]
Telefono: 06.47826360

 

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Binario95

Partners

Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio