Scritti brevi e voci di un percorso educativo finalizzato alla solidarietà civile e all’integrazione: le esperienze di volontariato degli studenti della scuola secondaria IC Alfieri Lante della Rovere, presso il centro di accoglienza Binario 95.

 

A Binario 95 io e un bel gruppo di ragazzi ci siamo messi a impacchettare biscotti che sarebbero stati distribuiti per la colazione.

Ci siamo divisi in tre gruppi: quelli che mettevano i biscotti nei sacchetti, quelli che li chiudevano con dei nastrini e un ultimo gruppo che scriveva delle frasi motivazionali da attaccare ai pacchetti.

Alla fine della mattinata, quando erano finiti i biscotti da impacchettare, ci siamo messi tutti a scrivere ed era bello sapere che qualcuno avrebbe sorriso leggendo le nostre frasi.

Valeria

Secondo me fare il volontariato a Binario 95 è una cosa molto bella, sia perché puoi stare con i tuoi amici e aiutarli, sia perché puoi essere utile per le persone bisognose che vivono in condizione di difficoltà.

Vedere le persone in difficoltà mi provoca una sensazione di pena e tristezza, ma fortunatamente loro possono essere felici grazie alle nostre buone azioni.

Nicola

È stata un’esperienza meravigliosa stare lì e pensare che, eseguendo un’azione di volontariato, come piegare i pantaloni o distribuire la merenda, puoi e stai sicuramente aiutando delle persone in difficoltà, che non hanno un tetto sotto cui ripararsi e hanno trovato rifugio a Binario 95 un luogo accogliente e ben fornito di tutto il necessario.

Benedetta

L’attività di volontariato svolta a Binario 95 è stata un’esperienza molto formativa alla quale ho potuto partecipare grazie alla scuola.

Durante le ore trascorse è stato fondamentale il lavoro di squadra, l’aiuto reciproco e la determinazione.

Molto importante è stata anche la consapevolezza del valore del gesto che stavamo facendo, che ci ha fatto lavorare divertendoci, ma con serietà.

Essendo andata a Binario 95 diverse volte, ho già una chiara idea di ciò che può rappresentare per le persone in difficoltà avere una casa in cui trascorrere del tempo con chi ti vuole bene!

Lucrezia

Per me Binario 95 è stata un’esperienza significativa nella mia vita: mi ha insegnato che posso aiutare le persone in difficoltà anche con piccoli gesti che fanno la differenza.

Con gioia e divertimento abbiamo sistemato gli scaffali con gli abiti al loro interno, dividendoli per taglie.

È stato faticoso, ma alla fine, sapendo che sistemando avremmo potuto aiutare delle persone bisognose, tutto è diventato più semplice.

Bianca 

Sono a venuto a Binario 95 due volte e ho delle idee chiare sul centro: è un posto accogliente, dai colori caldi e vivaci.

All’interno c’è anche una piccola “area svago”, dove è presente un biliardino ben tenuto.

Il centro offre vari servizi, come la doccia e la distribuzione dei vestiti.

Offre anche il cibo, grazie alla mensa e ho contribuito per la colazione, confezionando i biscotti e scrivendo sui sacchetti della frasi incoraggianti.

La seconda volta invece abbiamo smistato i vestiti da distribuire agli ospiti di Binario 95

Tommaso

Sono già tre anni che vedo al nostro mercatino di Natale lo stand di Binario 95. Ogni volta che lo vedo, penso a quanto lavoro c’è dietro a quei cesti, quei vasetti: mi viene anche da sorridere perchè penso che si stanno divertendo molto a farli insieme. I loro lavori sono molto creativi e carini. Mi sono divertita molto ad allestire il loro stand, è stato bello. Da questa esperienza ho imparato che non tutti sono fortunati e ho scoperto che è bello e giusto aiutare il prossimo.

Anonimo

 

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.