Siamo orgogliosi di annunciare la partnership tra Binario 95, il polo sociale di accoglienza gestito da Europe Consulting Onlus, e due importanti master attivati presso la LUMSA per l’anno accademico 2025-2026. Questi percorsi formativi, finanziati dal , rappresentano un’opportunità unica per gli operatori del settore sociale, offrendo competenze specialistiche per rispondere alle sfide dell’inclusione e della programmazione dei servizi sociali.
Due master, due obiettivi distinti
I due master attivati intendono rafforzare competenze professionali nel campo dei servizi sociali, con approcci e finalità differenziate, ma complementari.
Questo progetto rappresenta una concreta risposta alle esigenze di innovazione del Terzo settore, promuovendo una cultura digitale inclusiva, sostenibile e orientata all’impatto sociale.
1. Master di I livello: Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale
Destinatari: Professionisti già operativi nei servizi pubblici (Ambiti Territoriali Sociali e Comuni) con contratto a tempo determinato o indeterminato, impegnati in ambiti affini alle politiche sociali. Il master è pensato per chi lavora nelle équipe multidisciplinari e si occupa di valutazione multidimensionale, presa in carico e accompagnamento sociale di nuclei familiari e soggetti vulnerabili.
Obiettivi:
- Rafforzare le competenze per garantire un accesso equo, tempestivo e di qualità ai servizi sociali su tutto il territorio nazionale.
- Sviluppare metodologie avanzate per la progettazione personalizzata e l’accompagnamento di famiglie e individui in condizioni di vulnerabilità .
- Promuovere l’applicazione dei nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie.
Requisiti di ammissione:
- Laurea triennale o magistrale in ambiti come Scienze dell’educazione, Servizio sociale, Psicologia.
- Attestazione di servizio da parte degli ATS o dei Comuni.
Titolo rilasciato: Master universitario di primo livello (60 CFU).
2. Master di II livello: Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali
Destinatari: Personale con ruoli dirigenziali o di responsabilità all’interno di Comuni, Consorzi o Ambiti Territoriali Sociali, che si occupa di coordinamento degli uffici di piano, programmazione, gestione e valutazione del sistema integrato dei servizi sociali.
Obiettivi:
- Formare il middle management degli ATS, con focus su pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione dei servizi sociali.
- Qualificare le capacità di coordinamento e controllo del sistema integrato degli interventi sociali, per garantire efficacia e sostenibilità delle politiche pubbliche.
- Sviluppare competenze per la e il miglioramento dell’accessibilità dei servizi.
Requisiti di ammissione:
- Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in ambiti come Servizio sociale, Sociologia, Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza.
- Ruolo dirigenziale o di responsabilità all’interno degli ATS o dei Comuni.
Titolo rilasciato: Master universitario di secondo livello (60 CFU).
Per maggiori info visita il sito lumsa.it
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.94809595
Binario95
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio