GRUPPO DI LAVORO ‘SALUTE’

SPUNTI DI RIFLESSIONE PER L’AVVIO DEI LAVORI
TRATTI DAL DOCUMENTO DI SINTESI DI TERMINI SOCIALI 2019 ‘SYSTEM UPDATE’

Evidenziare percorsi e strategie condivise sulle problematiche relative alla salute delle persone che vivono in strada ed analizzare soluzioni e proposte sulle modalità di un loro accesso organizzato alla sanità pubblica.

TEMATICHE RILEVATE:

STP sociale
Superare i nodi amministrativi (ad es. la residenza) che impediscono l’accesso alle cure. Attraverso l’stp sociale che sostituirebbe la residenza per permettere le cure ed accesso ai servizi essenziali delle persone senza dimora.

Dimissioni protette
Creazione di strutture di accoglienza per post acuzie per ridurre il tempo dei ricoveri in ospedale delle persone senza dimora o comunque di coloro che non sono in possesso dei requisiti per l’accesso alle cure.  

Offerta attiva
Strutturazione di percorsi dove è già emerso il bisogno, ad esempio nei centri di accoglienza, prevedendo un medico di base dei centri di accoglienza, dedicato appositamente dalla ASL territoriale e rafforzando il lavoro di rete multidisciplinare. 

Rafforzare la sinergia tra educativa di strada e salute mentale

Verso la costruzione di un tavolo tra ASL, Comune e Regione per la creazione di protocolli per la trattazione di tematiche complesse quali: Trattamenti Sanitari Obbligatori, Azioni Post Acuzie, Servizi specifici per persone senza dimora negli ospedali.