TERMINI SOCIALI: SYSTEM UPDATE

Dopo la seconda edizione della manifestazione che ha fatto incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini ed istituzioni intorno ai temi del disagio, Termini Sociali proseguirà nel suo lavoro di approfondimento, nel tentativo di offrire alla città e a chi ha il compito di governarla materiali e riflessioni. I tavoli attivati nel corso dell’evento si incontreranno nuovamente, allo scopo di approfondire i temi sollevati che sono stati riassunti in un documento, dove riportiamo in forma sintetica le proposte principali emerse.

Serve, infatti, un “Aggiornamento del Sistema” (System Update): per questo Termini Sociali proseguirà nel suo lavoro di confronto e approfondimento, nel tentativo di costruire insieme nuove strategie di intervento sociale. Per questo, il testo presentato non vuole essere esaustivo né tantomeno definitivo, quanto piuttosto rappresentare un punto di partenza per iniziare a lavorare verso la costruzione di una Roma più dignitosa e accogliente.

Il prossimo appuntamento di questo percorso si terrà il 17 gennaio 2020, ore 14.30 presso Binario 95, Via Marsala, 95, Roma.

L’EDIZIONE DEL 2019

4 GIORNATE DI LAVORO | 3 LECTIO MAGISTRALIS | 7 TAVOLE ROTONDE | 8 GIORNALISTI | 70 RELATORI | 400 PARTECIPANTI 

 

Guarda, ascolta, scarica gli interventi e le tavole rotonde della seconda edizione della manifestazione.

lectio magistralis

I video integrali delle lectio magistralis: Tocci, Palmieri, Morrone.

tavole rotonde

Le registrazioni audio delle tavole rotonde realizzate dal 14 al 17 ottobre.

le foto

Le foto della manifestazione Termini Sociali 2019.

L’EDIZIONE DEL 2018

2 GIORNATE DI LAVORO | 5 TAVOLE ROTONDE | 40 RELATORI | 250 PARTECIPANTI

Scarica gli atti delle tavole rotonde della prima edizione della manifestazione.

ATTI DELLE TAVOLE ROTONDE

Una pubblicazione che rispetta, nella successione dei capitoli, l’ordine secondo il quale si sono tenute le tavole rotonde della prima edizione di Termini Sociali. Sono stati riportati, nel dettaglio, tutti gli interventi dei relatori alle tavole rotonde realizzate nel 2018 e il dibattito che ne è scaturito con il pubblico in sala.

PERCHé

TERMINI SOCIALI

A Roma Termini, il centro polivalente Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” e il Poliambulatorio gestiti dalla Caritas Diocesana di Roma, si occupano da anni delle persone senza dimora, dei migranti, dei poveri che spesso intorno alla stazione ancorano le loro vite. In questi centri si è creato un vero e proprio laboratorio di inclusione, dove si cerca di unire, tra professionisti e volontari, competenze, esperienze, ricerca, innovazione, dialogando non solo con la rete del Terzo Settore, ma anche con il territorio, con la comunità scientifica che studia l’evoluzione del fenomeno e, per quanto possibile, con chi prende le decisioni a livello politico.

Dal 14 al 17 ottobre, nella settimana in cui cade la Giornata Mondiale per la lotta alla povertà, la Caritas Diocesana di Roma e Binario 95, per il secondo anno consecutivo, hanno proposto alla città un evento di sensibilizzazione e riflessione su questi temi, dal titolo TERMINI SOCIALI.

Con questa iniziativa, il cui titolo gioca sull’ambivalenza della parola “Termini”, intesa come nome della stazione e “parole” del sociale che durante la tre giorni verranno discusse, vogliamo mostrare come questo luogo, assieme alle realtà del terzo settore che vi operano, rappresenti una vera e propria officina di innovazione sociale, che non nega l’esistenza dei problemi, anzi, ne declina tutti gli aspetti, nella speranza che la maggiore conoscenza del fenomeno, l’assunzione di consapevolezza da parte di tutti quelli che possono intervenire e il dialogo, possano contribuire a migliorare i servizi e l’accoglienza nella nostra città ed a mitigare il clima di ostilità che sempre più si respira nei confronti degli individui, anziché verso le cause della loro condizione.

Termini Sociali 2019 è una manifestazione organizzata da Binario 95 |Europe Consulting Onlus| e Caritas Diocesana di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidali di Roma Capitale. L’evento, in partneriato con fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora – e Rete dei Numeri Pari, si inserisce nelle attività della Giornata Mondiale della lotta alla Povertà.

CONTATTI

TERMINI SOCIALI | Via Marsala 95-109 | Roma
✉ [email protected]  ☎ 3470810542