SCUOLA E SOLIDARIETÀ: IC ALFIERI LANTE DELLA ROVERE E BINARIO 95

Può il mondo della scuola incontrare e rendersi prossimo per le persone più fragili? Possono due mondi così distanti, scuola e marginalità sociale, trovare un luogo per entrare in contatto? Sì, e la nostra stazione di scambio è Binario 95!

Il centro diurno e notturno per persone senza dimora, nei pressi della Stazione Termini di Roma, ormai da molti anni apre le sue porte alle scuole e alle università, per dare concretezza al desiderio di incontro tra la cittadinanza e le persone senza dimora; per favorire la relazione, la conoscenza e il contatto tra due mondi che difficilmente riuscirebbero a dialogare. Sono incontri che avvengono nella normalità del quotidiano, quando studenti, professori e genitori preparano le colazioni per gli ospiti, regalano una frase di conforto e si raccontano la settimana trascorsa chi a scuola, chi al lavoro, chi a Binario 95.

Tra scuole e università, ormai da tredici anni, proseguono le attività con l’Istituto Comprensivo Alfieri Lante della Rovere, che, come ama dire la professoressa Paola Apostoli, è ‘gemellato’ con Binario 95. Un grande percorso educativo finalizzato alla solidarietà civile e all’integrazione.

SHAKER, PENSIERI SENZA DIMORA:
IL NUMERO DEL GIORNALE CHE RACCOGLIE LE ESPERIENZE
DEGLI STUDENTI E DELLE PERSONE SENZA DIMORA

IL BINARIO DEI DESIDERI: LA RACCOLTA FONDI DELL’IC ALFIERI LANTE DELLA ROVERE PER AUGURARE UN BUON NATALE AGLI OSPITI DI BINARIO 95

Il Natale è una delle feste più attese dell’anno, ma, per le persone che vivono in strada, si trasforma in un momento difficile e triste. Al Binario 95, cerchiamo di offrire ai nostri ospiti il calore di una famiglia, gli addobbi, le luci. Ed abbiamo raccolto sul Binario dei Desideri i sogni delle persone senza dimora: tanti pacchetti che possiamo mettere sotto il nostro albero solo grazie a te. Oggetti di vita quotidiana, come il kit “gli essenziali”, i prodotti per il corpo, i giubbotti e i sacchi a pelo, che offrono a ciascun ospite calore, qualche coccola e un po’ di benessere. Senza dimenticare il particolare periodo pandemico che stiamo vivendo, durante il quale Binario 95 offre protezione a sicurezza alle persone più fragili.  

REGALA IL NATALE

Se vuoi aiutarci a supportare le persone fragili che accogliamo, sostienici con una donazione. Solo grazie all’aiuto di tutti voi riusciremo ad esaudire i desideri degli ospiti di Binario 95.

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all'interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.