Per questo Natale, Binario 95 accoglie, nei locali messi a disposizione dal Gruppo FS Italianela rinascita della speranza attraverso un presepe incredibile e speciale. Una vera e propria opera d’arte che incarna e trasforma le sofferenze ma anche le aspirazioni e le prospettive di chi ha passato con noi i momenti difficili che quest’anno particolare ci ha dato e di chi ci è stato accanto giorno dopo giorno per aiutarci a superarli. Persone senza dimora, volontari, operatori, amici, artisti, sostenitori e istituzioni, insieme nella casa di chi non ha casa per l’inaugurazione del nostro presepe.

Mercoledì 23 dicembre, ore 11.00 

VISITA SALA DEL SILENZIO E INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DI BINARIO 95

Interverranno: 
Veronica Mammì, Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale
Emiliano Monteverde, Assessore Politiche Sociali del I Municipio Roma Capitale
Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’Istituto San Gallicano IRCSS
Marcello Savio e Marco De Simoni, ideatori e artigiani del presepe di Binario 95
Alessandro Radicchi, fondatore di Binario 95 e direttore ONDS

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Binario 95

Accogliamo il dono inaspettato di alcuni amici, incredibili artigiani, che ci ha ricordato una verità: Binario 95 è casa per la vita, per la speranza, per l’amore. Donne e uomini che aprono le porte ad altre donne e uomini per cui “non c’è posto nell’albergo”, in un abbraccio di accoglienza che dà valore alla verità nascosta di ciascuno.

Non potevamo ricevere un regalo più bello, proprio quest’anno: il nostro centro si fa presepe, con le sue persone e i suoi oggetti, riprodotti da Marco De Simoni e Marcello Savio, con un’accuratezza stupefacente, ed accoglie il Bambino Gesù, colui che assume in sé tutta la debolezza del mondo, che a Binario 95 vediamo ogni giorno nella specificità di ogni nostro ospite. Una vita che nasce tra tante vite sospese, per proseguire insieme senza perdere la speranza.

Tra le scene rappresentate all’interno del presepe di Binario 95, anche l’attività di sorveglianza sanitaria, realizzata con il coordinamento del professor Aldo Morrone, direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano, che ha portato alla realizzazione di oltre 1200 test gratuiti per persone senza dimora, operatori e volontari dei servizi di accoglienza di Roma Capitale.

Apriamo il nostro presepe a tutti coloro che desiderano raccogliersi per contemplare, in un momento di silenzio, una piccola opera d’arte e d’amicizia che racconta al cuore la gioia della vita.

Venite a trovarci mercoledì 23 dicembre dalle 11.00 alle 19.00 in via Marsala, 95 a pochi passi dalla Stazione Termini.

L’ingresso sarà libero ma contingentato per il rispetto della normativa Covid-19. 

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale - Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all'interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.