Chi siamo

Il centro Binario 95 nasce presso la Stazione Termini di Roma ed è gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting ONLUS. È finanziato dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio nel quadro del Polo Sociale Roma Termini, con il sostegno delle Ferrovie dello Stato.

Si rivolge principalmente alle persone senza dimora della zona.

Ci proponiamo come supporto ai progetti di inclusione per i nostri ospiti, costretti ai margini del tessuto sociale da condizioni di disagio di varia natura.

Lavoriamo per offrire protezione a coloro che altrimenti sarebbero esposti ai rischi che la strada comporta. Per i casi estremamente fragili, sono disponibili alcuni centri di accoglienza notturna di emergenza.

Crediamo nelle potenzialità delle persone, nelle loro risorse e nelle possibilità risvegliate da un contesto di relazioni positive.

Oggi Binario 95 esce dalla fase sperimentale e si struttura in servizi ed attività.

Viene attivato un servizio di Segretariato Sociale, coordinato con il supporto di operatori qualificati, per sostenere il progresso degli ospiti nella riattivazione delle risorse personali e nel reinserimento nel tessuto sociale cittadino.

All’azione di supporto psicologico viene affiancata una azione di supporto pratico per la redazione di un curriculum, la ricerca di un lavoro, di una casa o di un centro di accoglienza per la notte. Al contempo sono favoriti percorsi di riavvicinamento alla rete familiare e amicale degli utenti.

Per la ricerca del lavoro in particolare, oltre alla consultazione di giornali specializzati e di internet per le agenzie di lavoro on line, viene data agli ospiti la possibilità di utilizzare il telefono per effettuare chiamate o la possibilità di lasciare come recapito personale lo stesso numero del centro diurno o la casella postale della Cooperativa.